domenica 20 gennaio 2008

IL CARNEVALE A MAGLIANO

Mi ricordo quando tanti anni fà organizzavamo,il Carnevale a Magliano,durante l'arco dell'anno,gli abili maestri di Ronciglione creavano con il loro lavoro maestosi e colorati i personaggi di carta pesta che noi gli consigliavamo,che collocati sui carri sfilavano lungo le vie di Magliano,predisposte per l'avvenimento cosi importante.
I personaggi che si indicavano per le sfilate erano segreti,sino all'apertura del Carnevale,rappresentando parolie e burle dei principali avvenimenti di attualità.
I carri pieni di coriandoli ,Dolciumi,Vino,erano un'attrazione per il pubblico,dove si mangiava e si beveva fino a notte fonda con il contributo anche degli anziani e il loro centro.
I carri a Magliano non era solo sfilata di carri,ma di musica,si ballava in maschera anche dopo le sfilate,presso il cinema Italia,con orchestre di un certo prestigio.
Era una grandissima festa culturale che si è tramandata per tanti anni anni
Era un momento di festa e di trasgressione,di divertimento popolare,attuato in modi e forme diversi,il Carnevale coinvolge tutti grandi e piccoli,in cui tutti diventano protagonisti.
Il grande F.U.N.A.B il pupazzo di carta pesta posizionato in mezzo alla piazza principale,che apriva il Carnevale,rappresentava un vigile,e il nome che gli è stato dedicato aveva il significato delle tre guardie municipali del Paese,Il grande scartoccettu,formidabile rappresentazione,al punto che la persona che è stata raffigurata,quella mattina si è vista in mezzo alla piazza e si mise a ridere anche lui vedendosi raffigurato per l'apertura del Carnevale Maglianese.
Mi ricordo la partecipazione dei giovanissimi,il coinvolgimento,delle scuole ,e le loro famiglie,una grande organizzazione Culturale,come si direbbe oggi un grande progetto di modalità e coinvolgimento delle famiglie e forme di partecipazione,insieme alla scuola.e perchè no potrebbe essere finalizzato anche a corsi di formazione cartografia,per questa bellissima festa
Riflettiamo forse sarà anche questo un modo per iniziare a dar vita al nostro Paese che ne dite.

4 commenti:

Antonello Ruggeri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Comitato Settimana Maglianese ha detto...

F.U.N.A.B = Furio comanna, Natale obbedisce, Benito sta zittu perchè nun capisce!

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

Bravo tu si che hai capito,che ti sembra l'idea che ho lanciato del Carnevale!credo che si può fare non credi

Unknown ha detto...

su sabinamente stiamo mettendo l'argomento carnevale tra le discussioni...
venite a dirci la vostra
grande buddahhhh!!!!!!!!!!!
il sabba