venerdì 27 marzo 2009

LIBERISMO O LIBERTA'


Tutti hanno la facoltà di appellarsi alla libertà,di citarla,come spesso fanno i Partiti,di onorarla e difenderla,ma in sostanza cosa è la libertà.
La libertà è poi una sola ?
Esistono vari tipi di libertà e si può affermare che ne può esistere uno per ogni abitante della terra.
Detto cosi in quest’ottica si pone il problema della condivisione della libertà,dettata da un singolo ad un’intera comunità,è il caso dell’Italia governata da una persona che poi parla di libertà come se fosse un valore assoluto,ma in realtà si tratta di un suo proprio concetto di libertà.
Questo concetto è il liberismo ,ecco che già di fatto la parola libertà è già cambiata,vi domanderete cosa centra il Liberismo con la Libertà;se riflettete la Libertà non è del popolo Italiano ma bensi dei signori dell’economia,della finanza ,e dell’industria loro si che hanno la Libertà di fare quello che vogliono,come imporre regole, alzare i prezzi, imporre tasse, regole, promuovere la privatizzazione.
Quindi di fatto la Libertà per Berlusconi sarebbe il Liberismo che difende la libertà del mercato no la povera gente o il popolo,difende gli industriali a discapito dei lavoratori.
Ecco come si spiega tra l’altro il decreto DLGS 81/08 che modifica il testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro che è stato approvato questa mattina e speriamo che il Presidente Napoletano non lo vorrà firmare,perché sarà il colpo di grazia sul diritto della sicurezza dei lavoratori,infatti questa legge avvantaggia gli industriali soprattutto sulle sanzioni,e che non investiranno mai sulla sicurezza,quindi non ci saranno più arresti ma multe dimezzate.
Da domani,ogni THISSENKRUPP potrà dormire sogni tranquilli ma i lavoratori no

Nessun commento: