domenica 20 settembre 2009

CIAO PAPA'


Caro papà, è la prima volta che ti scrivo qualcosa e che cerco di comunicare con te; so che dal cielo mi vegli, mi guidi e forse conosci già i miei pensieri e ciò che vorrei dirti, ma queste righe credo che servano innanzi tutto a me per cercare di esternare pensieri, emozioni e ricordi che ho racchiuso nel mio cuore.
Ormai è passata una settimana , da quando quel giorno ti ha portato via, via da me, via dalla tua famiglia, via dai tanti progetti che un uomo ha, via per sempre. I miei ricordi sono pochi, o forse tanti sono ricordi di un figlio di 49 anni, ma più che ricordi ho solo due immagini: la prima è la tua auto con te alla guida, mamma da parte ; la seconda immagine io e te giù al mattatoio sempre li la terza tu sei tu nel letto d'ospedale, tutto dolorante, che ti sforzi invano di parlarmi, era il tuo ultimo giorno di vita terrena. Per il resto nulla, il buio.
Credo sia strano, tre immagini e nient'altro. Due immagini estremamente contrapposte, ovvero da una parte la gioia di una famiglia con dei sogni, dei priogetti, un futuro davanti... mentre dall'altra la fine dei sogni, dei progetti, la fine della vita.
I miei ricordi terminano qui . . Eri un uomo di poche parole ma di molti fatti, onesto,semplice, che viveva esclusivamente per le persone che amava, un uomo che nella vita ha saputo fare grandi sacrifici e che è stato di esempio
per coloro che l'hanno conosciuto. Sembrano le solite parole di circostanza ma tutto questo è ciò che veramente sei stato.

Prima dicevo che mi manchi... sì, tutt'ora, anche se ormai non sono più un bambino; mi manchi la mattina quando vengo a casa tua e guardo il letto che dalla tua parte è sempre in ordine,mi manchi quando sfoglio le tue vecchie foto, ma soprattutto mi manchi quando negli occhi di mia mamma vedo un velo di tristezza.
Caro papà, la tua assenza mi ha però fatto diventare forte, mi ha fatto crescere e diventare responsabile. "Un marinaio impara a condurre la nave nel giorno di tempesta e non in quello di bonaccia". Anche io credo di aver imparato a guidare la nave della mia vita e, anche se tempeste e bufere arriveranno ancora, con il tuo aiuto riuscirò a superarle.
Al tuo Funerale c’era Magliano tutti ti volevano bene e quando mi fermano per darmi le condoglianze mi dicono che è venuto a mancare uno degli ultimi pilastri di Magliano ma la perplessità si le persone che ti conoscono da anni ma anche giovani di giovane età.
Ti lascio con un ultimo pensiero: perdonami la presunzione, ti sembrerà strano ma sono convinto che sarò un buon padre e, , tu mi sarai d'esempio e mi sarai sempre vicino.mi manchi tanto non so quanto tempo ci vorrà per riempire questo vuoto dentro di me forse non basterà il tempo che miresterà da vivere Grazie papà per tutto quello che hai fatto per noi !
A presto Antonello !

8 commenti:

Antonello Ruggeri ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Antonello Ruggeri ha detto...

Non serve aggiungere nulla alle tue parole e ai tuoi struggenti ricordi. Per quello che può valere e servire, noi tutti ti siamo vicini.

Aprile ha detto...

"mi manchi tanto non so quanto tempo ci vorrà per riempire questo vuoto dentro di me forse non basterà il tempo che mi resterà da vivere"

Senza forse Antonello, così come a Enio è mancato Orlando, tuo nonno, così mancherà a te tuo padre, per sempre.
E' il cadenzare del tempo che si rinnova continuamente senza sosta, nascita, vita, morte e ancora nascita.
L'essere umano ha qualcosa in più di tutto il restante mondo animale, il sentimento.

Davvero una lettera toccante.
Carlo

MELAVERDE 2007 ha detto...

Mi hai commosso davvero Antonello...
ho sentito nelle tue parole l'amore di un figlio ad un genitore...
Anche io spesso credimi...urlo guardando il cielo "ciao mamma"...

I nostri sentimenti e le nostre emozioni ci rendono unici ma anche piu' fragili davanti al dolore...

Bella lettera davvero..

Andrea

Edoardo Poeta ha detto...

Un abbraccio, Antonello.

pietro galadini ha detto...

Ciao Antonè, ero fuori e l'ho letto solo adesso sul blog, mi dispiace tanto, era una persona che si faceva voler bene.

Unknown ha detto...

Personaggi e mestieri di una magliano che va scomparendo. Ciao "polvere".

giancarlo ha detto...

Aggiungo il mio dolore a quello di tutti i maglianesi.
Un abbraccio a tutta la famiglia