martedì 12 ottobre 2010

DISPIACE SINDACO IDV NON SI ACCONTENTA ANDIAMO AVANTI

IL 21-10-2010 SALA CONSIGLIARE GIULIA RODANO E IL SEGRETARIO REGIONALE DELL'IDV MARUCCIO  ORE 18.00

MAGLIANO NON SI ACCONTENTA RIVOGLIAMO IL MALTOLTO





Per esserci, domani, stanno organizzando i pullman. Da Bracciano e da Subiaco, da Velletri e da Zagarolo. Mentre Polverini, ai piani alti del ministero dell'Economia, chiederà soldi in cambio del taglio di 24 ospedali staranno là sotto, con la fascia tricolore, a nome dei cittadini. Riceverli, la governatrice, li riceverà. Ma più avanti. Ieri ironizzava: "Nel weekend li ho cercati, ma avevano il cellulare spento".

I sindaci non ci stanno. Mentre la maggioranza, ingoiato il rospo, si compatta attorno alla governatrice (Antonio Paris, per spiegarlo agli elettori, ha fatto pure i manifesti) i primi cittadini, pure di centrodestra, serrano i ranghi dall'altra parte della barricata. Non placati dalla prospettiva di un incontro chiarificatore che arriverà solo a cose fatte. Tanto più che, sottolinea Vannino Chiti, "la questione non è incontrare i sindaci ma coinvolgere i territori". E in via XX settembre non ci saranno solo i manifestanti della prima ora: la protesta si è estesa da Anzio a Magliano Sabina, coi cittadini a terra come cadaveri perché "senza ospedale siamo morti".

L'opposizione, compatta, torna a chiedere un rinvio di 15 giorni perché "il piano  -  spiega l'Idv Giulia Rodano  -  può ancora cambiare, il diritto alla salute delle province può ancora essere tutelato". Ma pare improbabile che Polverini rinunci alla chance di presentarsi trionfante, giovedì, alla Pisana. "Siamo contro il rinvio", spiega infatti il capogruppo Pdl Franco Fiorito, e definisce la richiesta "paradossale" da parte di chi "si è distinto per una gestione verticistica". La replica di Montino non si fa attendere: Fiorito? È lo stesso che "occupò l'ospedale di Anagni perché si voleva ridurre un reparto".

Nessun commento: