domenica 17 febbraio 2008

CHI DOVREBBE GARANTIRE I NOSTRI INTERESSI NON LO FA'

Uno Degli aspetti che anno caratterizzato l’evoluzione della normativa nella gestione degli enti locali è stato sicuramente rappresentato dalle separazioni tra gli indirizzi politi e strategici e l’attività menagement degli enti.
La più evidente è al più graduale affermazione del filone aziendalistica, nell’indagine sulla gestione degli enti locali e quindi degli strumenti tipici dell’impresa o qualsivoglia dell’ente,quali,IL CONTROLLO DEI COSTI, L’ANALISI DEI COSTI, E CENTRI DI RESPONDSABILITA’.
Attenzione tale scopo è finalizzato,nella sostanza al tradizionale controllo giuridico contabile, si riconosceva l’esigenza di un approccio economico direzionale che consentisse di far fronte alle nuove esigenze di gestione dei servizi pubblici locali, sulla base del criterio dell’efficienza, dell’efficacia,e dell’economicità
La problematica da me sollevata,innesca un meccanismo di riflessione riguardo la figura nel nostro Comune di Magliano Sabina del Direttore Generale,dove i principi da me espressi riguardo la figura in questione,in questi anni non raggiunge gli obbiettivi elencati in precedenza,riguardo,l’analisi di costi,di responsabilità e l’efficacia dell’economicità sia da parte dell’ente che dei cittadini.
La figura di cui si sta parlando è la figura “MENAGERIALIZZAZIONE” per semplificare DIRETTORE GENERALE la massima figura espressiva
Da quello che mi hanno insegnato in questi anni dove lavoro come MNG in una grande azienda SPA la managerializzazione ha lo scopo di ottenere la qualità dei servizi,sia nelle connototazioni di orientamento alla soddisfazione dell’utente,sia quello di “qualità totale”,intesa come formazione del valore del servizio in tutte le sue articolazioni,
Infatti quello che tutti devono capire che è qui ,che si deve notare il ruolo del Direttore Generale dell’ente locale, è quello di orientare la struttura organizzativa in modo di rendere coerente il programma di mandato del Sindaco con gli strumenti della programmazione finanziaria che sono rappresentati nel bilancio annuale della relazione programmatica.
Uno degli elementi importanti di questa figura,come spiegavo ad Antonello,e quello di fare da punto di riferimento per il team dei dirigenti come avete visto nel nostro Comune orientandoli agli obbiettivi che il MNG si prefissa ,oltretutto ha anche il potere degli investimenti,e l’organizzazione del personale è lui che consiglia il Sindaco.
Vorrei chiedere come cittadino al Direttore Generale,una relazione,dove mi deve spiegare riguardo la convenzione del cimitero,la convenienza che si ottiene da parte del Cittadino,e dell’Ente,perchè quella dell’azienda già la so,oltretutto vorrei sapere se sono state rispettate le fasi che anno portato a presentare quella convenzione perchè qui non si sta parlando di trattativa privata,dove un'azienda chi che sia presenta un progetto dove l'amministrazione lo adottaper poi fare una gara adoc che sappiamo che sarà solo lui il referente.
Abbiamo rispettato i passaggi giuridici?
Il DIRETTORE GENERALE deve conoscere il modello ( customer satisfaction ) le fasi di soddisfazione dei cittadini e degli utenti,e qui dove sono?
Credo che il ruolo di MNG come il direttore generale deve prendere in considerazione il seguire delle commissioni consiliari,almeno sugli atti che richiedono progetti importanti,e coglierne gli umori,e fare un esame delle criticità e sviluppi da apportare,non andare a scontri frontali.
Io credo che non si stia facendo gli interessi dei cittadini di Magliano

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le cose che conosce meglio il direttore generale sono quelle che entrano sul suo conto a fine mese: lo stipendio che percepisce!

Anonimo ha detto...

secondo me si ragiona con troppe supposizioni e pochi fatti.aspettate prima di giudicare con tanta certezza.

Anonimo ha detto...

scusate volevo commentare nel post precedente

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

quale sono le tue supposizioni?
Forse non credi che il D.G.deve fare gli interessi dei cittadini?
O credi che deve fare quelli dei privati?
Lo sai quanto ci costa il MNG per farci fare i nostri interessi e non li fà nel nostro comune?
Se fosse la tua azienda come ti comporteresti?
L'unica supposizione è che noi paghiamo ma riceviamo calci in culo e forti,è ora che i calci in culo li prenda qualcun altro non credi?
Non è tempo di aspettare il tempo è scaduto servono solo fatti concreti allora si può ragionare come dici tu fatti visibili agli occhi della gente no ai miei perchè sono stufi delle prese per il culo ciao amico