venerdì 23 maggio 2008

PRIMA DELLE ISTITUZIONI SIAMO NOI AL DARE BUON ESEMPIO

Il problema dei rifiuti che sta esplodendo in questi giorni in Italia ma soprattutto in Campania ci da modo di tornare su questa materia e riflettere come affrontare il futuro,perché presto avremmo tutti questo problema che ci pioverà addosso..
Si parla tanto di raccolta differenziata,ma nessuno ha un progetto serio per presentare ai cittadini,ricordiamoci che viviamo in una società che i consumi sono portati all’eccesso:La maggior parte dei beni che comperiamo sono usa e getta,poi la prima cosa che facciamo quando veniamo a casa dopo aver fatto la spesa,è gettare via alcune parti dei beni che abbiamo appena acquistato.
Avete mai provato ad guardare con un occhio critico quello che acquistate? Avete notato che riempiamo gran parte delle buste della spesa ,spesso pesanti e voluminose,con incarti,confezioni,e contenitori che non ci servono a niente.
Vi voglio fare un esempio semplice le merendine che acquistate sono composte da una busta di plastica e da una vaschetta di cartone,dove all’interno ogni merendina e avvolta da una sua bustina di plastica,in proporzione quanto sarà quello che mangiamo e quello che non utilizziamo?
Purtroppo non ci facciamo più caso,siamo proiettati in questa vita frenetica,che non abbiamo modo di riflettere su quello che compriamo,e la spesa diventa una corsa fatta in pochi minuti per gettare in un carrello i nostri acquisti,spesso non scelti da noi ma dalla pubblicità che ci trasmettono.
Cosi senza saperlo involontariamente noi aggraviamo il problema dei rifiuti ,gettiamo cosi indiscriminatamente i sacchi dell’immondizia nei cassonetti ma ricordiamoci che i cassonetti non sono buchi neri.
Quindi il problema è ha monte,se iniziamo ad andare a fare la spesa e portarci ognuno la propria busta di tela,per non chiedere quelle di plastica,scegliete i prodotti con poche confezioni,preferendo il vetro dalla plastica,evitiamo di acquistare acqua nelle bottiglie di plastica ma in vetro,utilizziamo più volte i contenitori dei prodotti,e ricordiamoci che i contenitori in vetro possono essere adoperati all’infinito.
Vi voglio far sapere una cosa lo sapete che con 19.000 barattoli per conserve è la quantità necessaria per produrre una macchina.
Dove sette scatole da 50g potrebbero diventare un vassoio.
Con l’acciaio riciclato da 2600.000 scatolette da 50 g si può realizzare un km di binario ferroviario.
Con tre lattine di alluminio si fa un paio di occhiali.
Occorrono 37 lattine per fare una caffettiera,e se non sapete in Italia 7.000.000 caffettiere sono in alluminio riciclato.
Dopo questo dipende tutto da noi partendo con una formazione seria a tutti noi allora si che riusciremo a smaltire i rifiuti altrimenti sappiamo cosa ci aspetta.

Nessun commento: