domenica 28 giugno 2009

LA LEADERSCHIP



Passate le lezioni dove si è visto Graziani al comando del nostro municipio e passata l’euforia , i nuovi amministratori iniziano ha prendere conoscenza delle varie problematiche,che investono il nostro comune.
Certamente preso atto che per il momento la strada è in salita si spera in una organizzazione dove si possa far fronte ad delle problematiche urgenti per poi iniziare ad amministrare tramite i vari assessorati con il coinvolgimento di tutti coloro che hanno contribuito a questa grande vittoria elettorale.
Perché il coinvolgimento?
Perché è vero chi ha vinto in questo caso,i dodici rappresentanti votati dal popolo Maglianese sarebbero coloro che sono stati delegati ad amministrare Magliano,ma è anche vero che senza il supporto di tutti non si sarebbe consumata questa vittoria e un vero capo per far si che il gruppo rimanga intatto
ed essere leader deve avere leaderschip
Il problema non è forse più complesso in questa nostra "società flessibile", dove occorre saper coniugare contemporaneamente molte cose se si vogliono effettivamente raggiungere risultati "eccellenti"?
Gestire intelligentemente il gruppo dove ha portato alla vittoria, significa innanzi tutto saper comandare,il che non è facile ,ma anche sapere
Il sapere cosa fare di un gruppo come Insieme per Magliano visto che non è un gruppo Politico ma un insieme di persone con varie compagini Politiche,dove si troveranno presto a guardarsi per poi domandarsi cosa fare, e qui chi sarà il loro coordinatore sarà quello che dovrà:
avere rapporti con l’amministrazione locale
1)Raccogliere informazioni
2)Comunicare
3)Fissare gli obbiettivi
4)Animare le riunioni
5)Osservare il gruppo
6)Negoziare
7)Decidere
Sono queste le azioni costruttive che ogni responsabile deve conoscere alla perfezione per avere successo
Questo è il sunto,che unisce i consigli pratici alle riflessioni della gente sulle funzioni guida di un comando,loro il gruppo mi riferisco hanno il pregio di consentire a quanti debbono dirigere e superare ( i dubbi del capo e della amministrazione) mettendo loro nelle varie consulte per confrontarsi sulle varie problematiche locali.
In Politichese si chiama segretario di Partito ma in questo caso coordinatore.
Nella mia esperienza in una società s.p.a nel mio ruolo di mng,devo saper scegliere,organizzare.,guidare,motivare,guidare,premiare ed ottenere il massimo dai propri collaboratori per me è come una bibbia saper dirigere le persone,e credo che sia lo stesso per il nostro Sindaco visto che lui rappresenta si il capo del municipio ma la nostra azienda e noi siamo gli azionisti dove vogliamo risultati senza ma e perché.
Si possono ottenere risultati solo formando un team motivandolo e delegare loro le responsabilità,anche secondarie,nel gestire il cambiamento imparando a farsene promotori e a superare resistenze,affrontare le difficoltà in casi di comportamenti negativi
Insomma per coinvolgere tutti bisogna delegare le persone responsabilizzarle e vedrete che i risultati arriveranno,altrimenti il gruppo si scioglierà e passati questi due anni quando mancheranno tre anni alle prossime elezioni,se le cose non saranno fatte cominceremo a capire che se l’avevamo fatto a suo tempo oggi avremmo avuto di nuovo il gruppo che ci sosteneva e non ci saremo ritrovati di nuovo da soli.
QUESTO POST E' SOLO FRUTTO DI UNA MIA PERSONALE RIFLESSIONE GUARDANDO AL FUTURO SENZA PUNTARE IL DITO SU NESSUNO MA CERCANDO DI CONTRIBBUIRE AL CONSOLIDAMENTO DELLA VITTORIA,E DEL GRUPPO.

15 commenti:

Aprile ha detto...

Antonè, scusa la brutalità, ma ndo cazzo stai!?
Ma non ti rendi conto questi quante risate si staranno facendo?
Ma uno che come te proviene dal PCI si genuflette da questi supponenti politicanti? è questa la carriera politica che hai fatto fino ad oggi?
Pensaci un poco su prima magari di rispondere, o se preferisci sentiamoci.
Poi parli del "leader", ma quale leader! ma de che! un capoccia qualsiasi che dirige un cantiere edile, che mura tutto il giorno... è un leader?
Ma hai la dimenzione della realtà?
un dottorino che fa la spola casa, studio, comune, ti pare ad una altezza tale da dirigere un partito?
se lo poteva, se ne avesse avuto le caratteristche lo avrebbe già fatto, a 56 anni non si comincia a fare politica, se lo si fa, si è dei falliti politicamente.
Oppure ti rivolgi al tuo omonimo?
dai, di questo non voglio parlarne sul tuo blog, lo voglio lasciare immacolato.
carlo

Aprile ha detto...

Dimenticavo.
Tra le altre cose fa anche il cantastorie, lui non canta però fa cantare gli altri; lui le scrive

Antonello Ruggeri ha detto...

Che uomo questo Aprile! Veramente da prendere come esempio. Non perdiamo nemmeno tempo a rispondere poichè sarebbe come fare "a cappellate con il vento". Forse sarebbe più utile che ci parlassi come lui stesso ti invita a fare poichè anche questo esempio di commento da il senso che la misura ha veramente raggiunto il limite e sta traboccando.

Antonello Ruggeri ha detto...

Ci scusiamo ma abbiamo dimenticato di ringraziare per l'analisi attenta che hai fatto. Le tue indicazioni sono giuste e meritano una profonda riflessione poichè è proprio questo il momento di dare segnali forti ed inequivocabili. Del resto è proprio questo il motivo che ci spinge ad andare avanti anche con il tesseramento in modo che il movimento si rafforzi ancora di più e possa assolvere ai compiti che anche tu hai individuato. Non vorremmo spingerci oltre ma pensiamo che le persone come te ci stiano bene all'interno del movimento.
Grazie del tuo interessamento nei nostri confronti e nei confronti di Magliano.

Aprile ha detto...

Magliano Insieme ha detto...

Che uomo questo Aprile! Veramente da prendere come esempio. Non perdiamo nemmeno tempo a rispondere poichè sarebbe come fare "a cappellate con il vento". Forse sarebbe più utile che ci parlassi come lui stesso ti invita a fare poichè anche questo esempio di commento da il senso che la misura ha veramente raggiunto il limite e sta traboccando.

4 luglio 2009 9.57

Tu signor magliano insieme sei l'ultimo a dover suggerire cosa sia giusto da quello non giusto, da quello che deve o non deve fare una persona; vogliamo fare di nuovo un elenco delle vostre cazzate fatte in questi ultimi cinque anni?
Te ne ricordo soltanto una.
Avete usufruito del grande apporto datovi dai verdi, dall'organizzazione la sabina territorio ambiente, dalle guardie ecologiche; fino alla vigilia delle elezioni li avete tenuti pronti ad accedere alla vostra lista per poi improvvisamente dargli il benservito.
Queste sono vigliaccate che non si dimenticano, questo modo di comportarsi è il peggiore si possa commettere, è falso, ipocrita e vigliacco.
Come si può ancora avvicinarsi a certe persone con le meschine viscide lusinghe di un qualsiasi animale opportunista!?
Avete bisogno ora di certe persone che collaborino con voi, ma prima dove eravate?
datevi da fare, quando alle spalle non si ha un partito si evidenzia tutta la debolezza, chiedete aiuto a coloro hanno contribuito in maniera determinante ad eleggervi, i vari Nesta e company.
Cinque anni son lunghi, mantenere le promesse allegre che avete fatto è impossibile.
Avete bisogno di collaborazione?
ammettete che avete delle difficoltà, valutiamo la eventualità di fare entrare qualche assessore esterno in maggioranza sottoscrivendo un preciso documento politico e programmatico valutando la drammatica situazione economica non solo a Magliano.
Soltanto a determinate condizioni si potranno modificare certi rapporti.
Un suggerimento:
attenzione che le consulenze hanno un costo e Magliano non può permettersi ulteriori spese per coprire le incapcità degli eletti.

Antonello Ruggeri ha detto...

Queste scemenze te le puoi permettere solo te poichè solo una mente come la tua può concepirle. vale la pena ricordarti che Magliano Insieme può contare su circa 80 iscritti e questo numero crediamo sia significativo di cosa sia il nostro movimento. Noi abbiamo bisogno della gente questo è vero. ne abbiamo bisogno perchè amministriamo (e lo faremo a lungo) a loro nome. I rapporti con le Istituzioni sappiamo tenerli da soli perchè ne siamo capaci e lo abbiamo dimostrato più volte. Inoltre la nostra schiacciante vittoria ha dato ai politici, quelli che sanno davvero cosa significa fare politica, il senso delle cose a Magliano. Oggi siamo il riferimento e lo saremo anche l'anno prossimo quando si voterà per la Regione. Sul resto stendiamo un velo pietoso perchè come al solito agli argomenti seri preferisci le menzogne. Ma quelle hanno le gambe corte come corto è il tuo modo di vedere e di pensare. Rileggiti ciò che hai scritto sul tuo pseudoblog prima e durante la campagna elettorale. Solo da questo dovresti desumere che non fai altro che sparare cretinate gratuite e prive di senso. le tue bugie hanno riempito e riempono ancora pagine e pagine di tuoi commenti. Ma per fortuna ormai tutti ti conoscono e tutti sanno che la tua vicinanza è dannosa e improduttiva. Più tempo passi dietro quel PC e più sei dannso: per te stesso, per il tuo Partito (ma ti ci vogliono?) e per tutta la collettività. Impossibile per te capire queste cose ma, se le capissi, avresti assunto comportamenti diversi.

Aprile ha detto...

Per cercar di capire perché passo il mio tempo dietro ad un pc, ho dovuto prenderti ad esempio...
Ma stai a Cortina? e divertiti e non rompere i maroni scemo de guerra!!

Come vedi sei tu ad avere necessità di dialogare virtualmente con qualcuno, fuori non conti niente perché non capisci niente, perché non te se n cu.... nessuno, sei come u gattu dentro a balla, sei "nullo", inteso come nullità... il tuo mondo è davanti ai vari bar di Magliano, come un coatto.

Non devi andare a Cortina a scimmiottare coloro che ci risiedono tutta l'estate nelle loro ville, devi andare al petrolchimico di Porto Marghera, è poco più sotto, è li che devi fare cultura.

Aprile ha detto...

La regione? la provincia? certo, sono istituzioni che non guardano al colore delle amministrazioni per eventuali finanziamenti e questo rispetto per la democrazia proviene proprio da amministrazioni di centrosinistra.
Saremo noi però ad indicare di che colore è l'Ente locale di Magliano, un colore con la prevalenza e la cultura del nero.
Non riuscirete ad arruffianarvi anche in queste istituzioni e se lo farete sapranno con chi hanno a che fare.

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

Ciao Carlo io è vero vengo dal PCI e ha quei tempi alle esigenze della gente sopprattutto a quella gente che aveva bisogno c'era chi vigilava e li sosteneva,è per questo che il PCI si distingueva dagli altri partiti,oggi tutti i compagni se cosi devo definirli,tutto sembrano meno che interessarsi hai problemi della gente ma agli affari propri.
Solo tu ci sei rimasto della vecchia guardia,ti ammiro per la tua deternibazione contro chi cerca di farsi valere prendendo il posto di chi secondo te non lo merita ma i tempi cambiano come sono cambiati i compagni ma quello che non cambia è che la gente vuole delle risposte concrete,l'idologie i ragazzi di oggi non ne sentono come te e me ma le interpretano dai fatti sono quelli per loro che distinguono destra dalla sinistra e se la sinistra da tanto tempo che parla parla e i fatti sono zero cosa ne devono dedurre i giovani?
Poi non è corretto offendere Carlo,leader o non leader la verita che i Maglianesi hanno scelto lui,riguardo la sua professione non ho nulla da obbiettare,figlio di genitori operai onesti e lavoratori io me lo ricordo Mario quando veniva dalla Pergola con il motorino d'inverno con acqua e freddo per far studiare il figlio non me lo dimentico,e Iolanda quando andava nelle case a fare le iniezioni anche a me le ha fatte tante che cosa hai da dire di quella gente spero nulla solo apprezzamenti per il loro sacrificio e allora cosa abbiamo da dire nulla spero.
Non essere cosi pesante non lo merita nessuno la politica non si fà cosi caro Carlo qui ti devo riprendere,non ti devi scagliare contro le persone ma devi portare a tuo favore le persone se vuoi consensi ma cosa credi che tutte le persone che anno votato Alfredo o Francesco condividano i loro comportamenti ma ! ho i miei dubbi però sono stati convincenti cerca di esserlo anche tu perchè cosi non si va da nessuna parte e un ultima cosa le persone dove tu ti stai scontrando non hanno bisogno di me te lo hanno dimostrato un mese fà quindi non dire cose senza senso io non sono nessuno solo un semplice cittadino ciao

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

Ciao Carlo io è vero vengo dal PCI e ha quei tempi alle esigenze della gente sopprattutto a quella gente che aveva bisogno c'era chi vigilava e li sosteneva,è per questo che il PCI si distingueva dagli altri partiti,oggi tutti i compagni se cosi devo definirli,tutto sembrano meno che interessarsi hai problemi della gente ma agli affari propri.
Solo tu ci sei rimasto della vecchia guardia,ti ammiro per la tua deternibazione contro chi cerca di farsi valere prendendo il posto di chi secondo te non lo merita ma i tempi cambiano come sono cambiati i compagni ma quello che non cambia è che la gente vuole delle risposte concrete,l'idologie i ragazzi di oggi non ne sentono come te e me ma le interpretano dai fatti sono quelli per loro che distinguono destra dalla sinistra e se la sinistra da tanto tempo che parla parla e i fatti sono zero cosa ne devono dedurre i giovani?
Poi non è corretto offendere Carlo,leader o non leader la verita che i Maglianesi hanno scelto lui,riguardo la sua professione non ho nulla da obbiettare,figlio di genitori operai onesti e lavoratori io me lo ricordo Mario quando veniva dalla Pergola con il motorino d'inverno con acqua e freddo per far studiare il figlio non me lo dimentico,e Iolanda quando andava nelle case a fare le iniezioni anche a me le ha fatte tante che cosa hai da dire di quella gente spero nulla solo apprezzamenti per il loro sacrificio e allora cosa abbiamo da dire nulla spero.
Non essere cosi pesante non lo merita nessuno la politica non si fà cosi caro Carlo qui ti devo riprendere,non ti devi scagliare contro le persone ma devi portare a tuo favore le persone se vuoi consensi ma cosa credi che tutte le persone che anno votato Alfredo o Francesco condividano i loro comportamenti ma ! ho i miei dubbi però sono stati convincenti cerca di esserlo anche tu perchè cosi non si va da nessuna parte e un ultima cosa le persone dove tu ti stai scontrando non hanno bisogno di me te lo hanno dimostrato un mese fà quindi non dire cose senza senso io non sono nessuno solo un semplice cittadino ciao

Aprile ha detto...

Ma cosa vai tirando fuori adesso, te ce metti pure te?
ma dove cazzo hai letto dei genitori!
forse una volta citai genericamente che i figli o i nipoti di coloro che tornavano tinti dal colore della terra e cotti dal sole, sfruttati come limoni, oggi si ritrovano nella stessa lista insieme con i figli o nipoti degli sfruttatori.
Questo dissi e lo riconfermo.

La storia resta se non scritta impressa nella memoria, almeno per me.
Chi ha dimenticato le malefatte (per convenienza ed opportunità) sono loro, perché oggi con le false lusinghe vorrebbero di nuovo fare affari servendosi appunto dei figli di coloro che a suo tempo sfruttarono; io dico no e sollecito chi avesse dimenticato a ricordare invece, altrimenti sono trascorsi 50 anni inutilmente.
Ma non te ne rendi conto che stanno togliendoci tutto? tutto, dalla assistenza sanitaria alla previdenza, il lavoro, la precarietà si fa sempre più normalità, persino le libertà individuali con le ronde.
Ed io, e noi, dovremmo spartire pezzi di potere con i figliocci di questo sistema?
ma stai scerzando?
tornerò certamente ancora sui miei passi, tornerò a fare a sassate con poliziotti e carabineiri per difendere i miei e gli altrui diritti, diritti di Uomini che appartengono alla civiltà europea e non a quella latino americana degli anni 60.

Antonello De Angelis@stiadsl.it ha detto...

Carlo questa non è Politica cazzo lo capisci,ma che cazzo te sta piglià ma dimmi qual'è lo scopo di questa tua aggressione dimmelo,è quella forse che non ha vinto la parte avversaria e dimmi quale differenza trovi tra un Dottorino che dici tu e l'altro, e non dimmi le cazzate a me che l'altro si intende di Politica oppure il PD rappresenta un partitto di sinistra quando non voglino avere rapporti con la sinistra lo ha detto Veltroni,Franceschini e altri e te lo hanno dimostrato anche a Magliano altrimenti ti mando affanculo subito dai dimmelo,tu non stai facendo politica per il tuo partito tu stai difendendo chi ti ha preso per il culo e lo sai questo e adesso ancora continui,loro continuano con il loro progetto politico e tu?
Qual'è il tuo?
Cosa intendi fare in avanti ?
Io non condivido i metodi che tu porti avanti se sono personali non mi riguardano,ma non possono essere questi metodi politici,se vogliamo confrontarci sulle tematiche che questa amministrazione porterà avanti bene,partecipiamo hai consigli comunali e sentiamo cosa stanno facendo e se non condividiamo allora si interviene Politicamente con incontri o mettendo in risalto le varie situazioni,non ci serve la minoranza.
Non serve stare in minoranza o in maggioranza per far valere i propri principi politici non sono d'accordo la politica o si fà sempre o non si può improvvisare non soltanto sotto le elezioni.
Vedi Berlusconi ci toglierà tutto finche troverà un partito come il PD che invece di contrastare questo governo portando idee,si vanno ad occupare di cose personali che agli Italiani non glie ne frega un cazzo,e lo sai perchè perchè sono vuoti non hanno idee e pur di dire qualcosa aprono bocca e gli danno fiato e la gente si sta muorendo di fame caro Carlo non hanno più i soldi vedrai passati questi due mesi cosa succederà lo vedrai
Il voto utile di Veltroni ha spazzato via la VERA SINISTRA quella sinistra che fino ad oggi contrattaccava la destra con dei Politici all'altezza ed io devo difendere chi?
Chi ha messo in mutande un Partito che difendeva la povera gente per ingrassarsi loro no no mio caro ti sbagli per me il PD è peggio della destra ed ogni giorno ne sono più convinto LARGO HAI GIOVANI e dostanno addirittura è ritornato pure Weltroni quello che doveva fà opposizione dura a Berlusconi ma dai ci risentiremo in avanti ciao

Aprile ha detto...

Beh, vedo che con quel ciao anziché addio, una finestra la lasci aperta, ed io la colgo al volo; per fare un'ultima cosa però, forse domani non lo so, sicuramente nei prossimi giorni.
Parli di politica, metti anche te la politica ovunque; ma quale politica d'Egitto!
tu stesso hai posto in evidenza il dramma che si sta consumando con questa crisi, inutile dirti che i futuri pensionati come le tue figlie, come la mia, come i figli di tutti gli altri lavoratori saranno i barboni di domani, e noi che dovremmo dare risposte certe a costoro cosa facciamo? cosa fanno? i nostri referenti politici provinciali degli ex rifondaroli, dei verdi, dei socialisti di Sinistra Democratica?
si sta litigando per quanti e chi dovranno essere i componenti di un comitato che dovrà contribuire a redigere un documento per la fondazione di un nuovo partito della sinistra.
Ma chiedo a te dove cazzo stai con la testa e di quale politica stai parlando; forse quella di questa compagine amministrativa?
hai mai letto non un documento, ma una parola di condanna delle porcate che sta facendo questo governo?
silenzio assordante e sai perché? perché hanno la panza gonfia, hanno un lavoro, i loro figli avranno sicuramente qualche posticino, anche qualcuno di loro usufruì a danno di un invalido del lavoro del posto che attualmente occupa da una raccomandazione dell'allora PCI e chi un lavoro lo ha precario (e tu sai chi è) spera che con questo impegno di risolvere il suo problema.
Io ho dato una vita ad un determinato modo di fare politica senza MAI cercare di approfittare del ruolo che avevo per ottenere favori, ed anche qui sai a chi mi rivolgo poiché gli hanno dato ironicamente anche un nome a quel determinato "villaggio"...
Io non ho niente di personale contro qualcuno, a me non frega un cazzo della loro vita privata, ma non sopporto che taluni si pongono, anzi, hanno la pretesa di porsi quali "fari" che indicano la via.
Verso il sindaco non ho niente se non le cose che ho più volte espresso; tutto il rispetto per i familiari, di tutti, eccetto verso quelli che sfruttarono in maniera a volte drammatica certi altri lavoratori.
Di lui ho più volte espresso come dicevo opinioni politiche ritenute equivoche, da quando era studente universitario, e lui lo sa; nel tempo ha sempre mantenuto tale equivocità o equidistanza saltando anch'esso ora qua ora la sfruttando subdolamente gli errori che via via le amministrazioni commettevano.
Se onesto, non può non ammettere che in una circostanza gli dissi di candidarsi con il PD in una coalizione di "larghe intese" con i partiti di sinistra e UDC.
Ha rifiutato, ha fatto fuori i verdi, si è coalizzato preferendo la destra.
Ed io dovrei sostenere, dialogare, condividere la politica con costoro?
fallo tu se credi, me ne resterò fuori guardando ciò che riuscirete a combinare, ma nessuno mi togliera il diritto di esprimere le mie opinioni su tutto ciò che IO ritenga opportuno.

Antonello Ruggeri ha detto...

Continui a dire menzogne. Le cose sono due: o sei maleinformato oppure sei un bugiardo. Nel primo caso informati, nel secondo non c'è rimedio.

Aprile ha detto...

Non basta, devi dire pure la dove sono bugiardo, dove maleinformato, dove le menzogne.
Soltanto allora potrò avere un quadro esatto e riconfermare tutto quello già scritto con l'aggiunta magari di qualche ultriore dettaglio.
Ma non ti conviene.