domenica 26 settembre 2010

DIFFERENZIARSI DAGLI ALTRI

NON HO MOLTA SPERANZA SE UN centro destra SOSTIENE LE VARIE LOBBIES CHE GESTISCONO LE RESIDENZE PROTETTE,NEL CASO DELLA POLVERINI DOVE QUOTIDINAMENTE ,DISABILI E ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI SONO MALTRATTATI E RECLUSI ......
BISOGNA FARE UNA COSA DI SINISTRA ?
ESTENDERE GLI ASSEGNI DI CURA ANCHE ALLE REGIONI NON NE RICONOSCONO IL VALORE E L'UTILITA'!
PER 1000 NON AUTOSUFFICIENTI OSPITATI NELLE RSA LE REGIONI VERSANO AI VARI OSPIZI ,CASE FAMIGLIA,RESIDENZE 20 MILIONI DI EURO .CON LA STESSA CIFRA IN ASSEGNI DI CURA SI POSSONO ASSISTERE IN FAMIGLIA(OVE POSSIBILE) PIU' DI 4000 DISABILI GRAVI .
FACCIAMO UNA COSA DI SINITRA ,AMPIAMAENTE IN USO IN EMILIA ROMAGNA ED ORA ANCHE NELLA PUGLIA DI VENDOLA .
CONDANNIAMO ESPRESSAMENTE LA SCELTA  DI ALCUNE REGIONI COME IL LAZIO CHE HA IMPUNEMENTE ABROGATO L'ASSEGNO DI CURA PER NON COMPROMETTERE GLI INTERESSI DI CHI GESTISCE LE RESIDENZE ASSISTITE DEI VARI NABABBI

Per una volta invece di fare la lista dei nomi da candidare, facciamo la lista degli aggettivi per esprimere la nostra "arrabbiatura".
La sensazione peggiore che si prova, è la certezza che OGNI PARTITO DI CENTRO SINISTRA sia diventato una cozzaglia di interessi, una corsa all'oro.
L'immagine che trasmette questa situazione è semplicemente distruttiva.
Ad esempio come pretendono di attrarre quel bacino enorme di voti che comprende ragazzi dai venti ai trenta
Verissimo che vincere non è facile per una serie di motivi, ma diventare un CENTRO SINISTRA  serio, moderno, europeo non richiede come requisito base la necessità di vincere.
Immaginate ora un Centro Sinistra al 35 per cento , con una forte base e una  prospettiva per il futuro incentrata su lavoro, cultura,sul sociale un partito europeo, moderno che sa e deve risolvere questioni serie... .
Un'utopia ?
Un sogno?
ma dai.
Capisco che la politica non possa esser trattata in maniera semplicistica, ci sono tante variabili, non è ovviamente facile gestire un sistema sociale.
Credo però che esagerare con intrighi di palazzo sia deleterio che gran scoperta direte voi?, e quindi la domanda che vorrei porre nasce spontanea: Ma perchè votare i partiti di Sinistra o di centro alle prossime elezioni?
Diventare la fotocopia degli altri non serve a niente, non si creano i presupposti di una azione politica positiva con questo atteggiamento.
Ci sono centinaia di ragazzi e persone in questo paese che votano e danno preferenze per l'assenza di una alternativa,è quella alternativa non si riesce ha trovarla,delusi e amareggiati dal comportamento di chi dovrebbe rappresentarci.
Di questo sono sicuro. Ovviamente si può anche perdere.
Ma la sfida non è vincere o perdere.
La sfida è dare di nuovo spirito e anima ad un paese bloccato, e fermo, e invivibile.
Il credo che un centro sinistra  dovrebbe rianimare il senso sociale di questo paese, partendo dal confronto dei suoi alleati ,di tutti i partiti che compongono un vero e serio centro sinistra,partire ad esempio da critiche costruttive e su tematiche serie.
La tematica del rientro del deficit della Sanità dovrebbe scuotere l’anima del centro sinistra,perché credo che non si fermeranno solo alla riduzione degli enti ospedalieri,ma andranno oltre,togliendo come dicevo all’inizio assistenza alle persone che avrebbero molto bisogno di essere assistite,non beneficiare più di farmaci salva vita,farmaci per la cura del cancro,ed altro sono le battaglie primarie che un vero centro sinistra dovrebbe affrontare.
Quando trattare questi temi?
Quando spiegare alle persone che si può creare un'altra società diversa dalla nostra attuale ?
Per tutti coloro che sono interessati a sapere le condizioni sociali del nostro paese , basta sfogliare le classifiche del Sole 24 ore basate sulla vivibilità dal 2007 ad oggi , e vedere le condizioni disastrose in cui versa questo nostro paese,credo che l’intervento del presidente di Confindustria ne sia la dimostrazione
Personalmente credo che vincere per governare bene sia importante , sia lo scopo principale di un vero centro sinistra.
Credo che oltre questo ci debba essere il convincimento che la vittoria non sia tutto.
Credo che ci debba essere il convincimento che in un paese ,si possa costruire un cantiere sociale per cambiare e per rinnovare i rapporti umani .
La questione è capire se si vuole veramente,oppure vivere alla giornata come succede a Magliano partiti che vivono alla giornata col fatto del giorno che poi rimane tutto dentro di loro se questo è far politica stiamo proprio alla frutta.

Nessun commento: