mercoledì 27 febbraio 2008

VECCHIE MA BELLE TRADIZIONI L'ALBERO DELLA CUCCAGNA

Si svolgeva a Maggio per la festa del Patrono l’albero della cuccagna.
Si tratta di un palo molto alto,in cima al quale venivano appesi cose stuzzicanti,come salami prosciutti,capocolli,collane di salsicce ecc ecc.
Ai miei tempi formavamo le squadre per cercare di arrampicarsi prendere quel ben di Dio e portarselo via ma non era cosi facile e ve lo assicuro non lo è:L’albero della cuccagna infatti viene abbondantemente spalmato di grasso e quando uno sale ecco la che riscende in basso.
Mi ricordo a Piazza San Pietro una sera avevano organizzato l’albero della cuccagna,e io insieme ad altri miei amici avevamo fatto le squadre per arrampicarci sul palo vedendo quel ben di Dio che stava appeso in alto al palo.
Mi ricordo due squadre e nessuno riusciva a salire alla fine io riusci’ a salire e a prendere il tutto ma la stanchezza era tanta che non ci riuscivamo neanche a reggerci dritti
La sera dopo baldoria una grandissima cena ci rallegrava per lo sforzo che avevamo fatto,ci ritrovavamo tutti insieme a festeggiare,che bei tempi anche se confronto ad oggi noi ,non avevamo niente per divertirci,usavamo questi giochi popolari per sfidarci e stare insieme.
Ma non era finita qui poi c’era la gara dei spaghetti, il tiro alla fune, la corsa dei sacchi,poi chi riusciva a rompere i vasi con un bastone stando bendato,e tutte le vincite si univano per fare

Nessun commento: